E’ così importante la verginità?

Ciao, sono un ragazzo di 20 anni, vivo a Bologna e da 6 mesi sto insieme a una ragazza di Vicenza e ne sono innamorato perso..
Il mio problema é molto intricato, a volte incomprensibile anche a me stesso, ma credo sia uno degli argomenti che a noi maschietti coinvolge di più.. cioè la verginità della persona che ci troviamo davanti..
Premetto subito che per me non é mai stata un ossessione, o almeno non lo era fino a quando qualche mese fa ho capito di esserne davvero innamorato. É la prima volta che mi trovo a fare progetti di vita con una persona, e nonostante la lontananza siamo molto legati e so che anche lei mi ama, e addirittura dice che sono il primo ragazzo a cui abbia mai detto le famose parole ”ti amo”, e che vuole un giorno vorrebbe farsi una vita con me.
Io mi sento orgogliosissimo quando lei mi dice queste cose, ma vede il problema e che a me il pensiero che lei sia stata con un altro ragazzo mi divora dentro, mi fa impazzire a volte fino ad arrabbiarmi con lei e quasi a fargliene una colpa..! Io lo so che é assolutamente legittimo il fatto che la mia ragazza sia stata con un altro, nemmeno mi conosceva all’epoca..però non sopporto l’idea che lei abbia perso la verginità con un altro ragazzo che l’ha presa solo in giro, infatti dopo averlo fatto per la prima e unica volta lui l’ha lasciata con la scusa che era estate, e quindi doveva divertirsi poverino…
Io ci penso, ci penso, e ci ripenso, fino alla follia..! Non riesco a passarci su…non riesco a sopportare che la mia ragazza abbia detto di si a perdere la verginità con un individuo simile… Lo so che non posso pretendere che lei abbia dovuto aspettare a incontrare me, é da stupidi lo so, e anche da egoisti..
Per favore mi dica lei come fare a non pensarci, a farmene una ragione…
Grazie

Francesco

RISPOSTA:

Caro Francesco, l’importanza della verginità è un valore che ci ha trasmesso la religione, tutti gli usi della religione sono legati a dei pericoli ambientali, se ci pensi in alcune religioni non si mangia un certo tipo di carne perchè in passato ci sono state epidemie di una specie animale in particolare (bovini, suini) e così il valore della verginità è legato alla trasmissione delle malattie. In realtà oggi per un uomo trovare una donna vergine è uno svantaggio, perchè la persona che non ha termini di confronto non ti può valutare come superiore agli altri, è un dubbio che gli rimarrà sempre e prima o un poi avrà voglia di togliersi. Più una persona è esperta, più è matura (spesso anche in termini di età) più fa scelte consapevoli, sa quello che vuole. La gelosia è un sentimento naturale legato all’amore, cerca di sfogare l’aggressività con l’immaginazione (immaginando di sfogarti verbalmente o con violenza sulla tua ragazza e sul suo ex), ma non farlo mai sulla realtà, perchè rischi di litigare per una stupidaggine e non essere compreso, sarebbe un inutile dispendio di energie. Infine pensa che anche se in futuro incontrerai altre ragazze, sarà molto difficile trovarle vergini…

Ilenia

GD Star Rating
loading...
Comments
3 Risposte to “E’ così importante la verginità?”
  1. Danilo scrive:

    E se scopri invece che la tua ragazza da due anni, che ti ama, ha avuto un passato “allegro” fatto di frivolezze e storie di una sera, come comportarsi?
    Ci soffro e non so se riuscirò mai a superare questo blocco mentale.
    Mi piacerebbe avere un parere in merito.
    Grazie.

    GD Star Rating
    loading...
    • Ilenia scrive:

      Caro Filippo, non sei costretto a stare con una ragazza che non ti convince, devi fare quello che ti senti. Quello che ti posso dire è che di solito più una persona ha esperienze e meglio sa fare valutazioni quindi che la tua ragazza ha scelto di stare con te con molta coscienza, sapendo che sei migliore di altri. Se viceversa non avesse nessuna esperienza, non potrebbe sapere se c’è qualcuno meglio di te e probabilmente un giorno vorrà saperlo.
      Ilenia

      GD Star Rating
      loading...
      • Danilo scrive:

        In linea di massima è così come dici. Ma detta in questi termini, più avventure si sono vissute, meglio sarebbe? Allora una sexy star rappresenterebbe il top!!!
        Comprendo l’esperienza, ma non concepisco gli eccessi. E comunque c’è da considerare che arrivati ad una certa età (intorno ai 35-40 per una donna), un pò ci si spoglia degli abiti della festa, per indossare un comodo ed accogliente pigiama..
        Il senso è un pò questo…
        Grazie per la cortese risposta :-)

        GD Star Rating
        loading...
Lascia un commento