come può un ragazzo essere innamorato della fidanzata e cercarsi avventure sessuali?

DOMANDA:

Gentilissima Ilenia,
come può un ragazzo essere innamorato della fidanzata e cercarsi avventure sessuali? Mi aiuti a capire?
Grazie Imma

RISPOSTA:

Cara Imma, l’amore e il sesso sono due cose diverse. Un uomo o anche una donna può desiderare di stare con una persona per tutta la vita perchè la ama e la stima, ma amore e sesso non sono la stessa cosa e si può provare un desiderio sessuale anche per altre persone. Nel concepire l’amore e il sesso come unica cosa siamo stati influenzati dalla religione, ma quella che è la natura umana è un altra cosa. Credo che se invece vogliamo parlare di tradimento, dal mio punto di vista si può parlare di tradimento quando si desidera amare o si ama una persona diversa dal partner anche se non si pratica del sesso con questo/a.

Inoltre la nostra cultura scinde l’immagine dell’altro, ma specialmente dell’altra, in due tipologie, la santa (da sposare, quella alla quale non si osa neppure chiedere una trasgressione per rispetto) e la puttana (che non potrà mai sostituire la prima). L’amante è una persona che non fa parte della nostra vita, rappresenta una fuga dal reale, ecco perchè attira, perchè ogni tanto si sente il bisogno di uscire dagli schemi, e il tradimento oggi è socialmente accettato, tanto da diventare spesso motivo di vanto.

E allora perchè non parlare nella coppia e chiedere quello che si desidera? Non è sempre facile perchè oltre a parlare con l’altro, bisogna ascoltare l’altro e non siamo abituati a farlo in una società individualista e narcisista.

Detto ciò, non significa che la fedeltà non esista, che sia ipocrisia e che non ci siano persone che desiderino stare con un unico partner, ma solo che esistono delle motivazioni sociali, culturali e biologiche che guidano i nostri comportamenti.

Ilenia

 

GD Star Rating
loading...
come può un ragazzo essere innamorato della fidanzata e cercarsi avventure sessuali?, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
Comments
2 Risposte to “come può un ragazzo essere innamorato della fidanzata e cercarsi avventure sessuali?”
  1. Fabio scrive:

    Ciao Ilenia,
    seguo da un po’ il tuo blog che reputo interessante e ricco di utili consigli.
    Voglio però riflettere riguardo la possibilità di concedersi delle “scappatelle” durante una relazione affettiva.
    In particolare mi ha colpito la frase “E allora perchè non parlare nella coppia e chiedere quello che si desidera?”.
    E’ un po’ che sto riflettendo su questo concetto, che sta anche alla base dello “scambio di coppia” o delle “relazioni aperte” che tutti noi conosciamo.
    Certo, come dici tu è normale provare attrazione verso terze persone anche se si ama il proprio partner, ma fino a che punto è lecito avverare queste fantasie?
    C’è una componente di rischio che bisogna tenere conto.
    Faccio un esempio.
    Sto con una ragazza e ho la vita sessuale più bella che ho mai avuto. Il mio cervello quindi concepisce il massimo grado di appagamento sessuale quello che ho, perché è quello che al momento per me è il più appagante che ho avuto.
    In realtà sto bene e sono appagato… ma chi mi dice che non potrei esserlo ancora di più con un’altra donna?
    Ecco la componente di rischio di cui ho parlato.
    Puoi amare per tutta la vita una persona e far sesso con altri, il problema è che questo atteggiamento alza la probabilità che la storia vada in fumo.
    Oggi con questa ragazza mi trovo benissimo a letto. Domani esco con un’altra, dopodomani con un’altra ancora…. ok sto ancora bene con la mia ragazza.. ma se poi trovo una che mi piace di più, con cui ho un’intesa sessuale ancora maggiore? O peggio ancora, se ora sono convinto di essere completamente appagato a livello affettivo ma poi scopro di essermi innamorato pazzamente di un’altra donna? Addio storia!

    GD Star Rating
    loading...
    • Ilenia scrive:

      Ciao Fabio, la decisione di mantenere una relazione duratura con una persone, non dipende unicamente dall’appagamento sessuale. Il sesso spesso non va a braccetto con l’amore, quindi potresti trovare una persona che ti appaga di più sessualmente ma non ti interessa intellettualmente o emotivamente. Inoltre le dinamiche di una relazione cambiano nel tempo, ci possono essere delle crisi che rafforzano la coppie o altre che spezzano il legame, e si possono incontrare persone più interessanti, l’amore non è detto che sia eterno, potresti trovarlo in un altra persona. Cerca di vivere giorno per giorno bilanciando cuore, ragione e istinto.

      GD Star Rating
      loading...
Lascia un commento