Valutazione Stress Lavoro Correlato

Valutazione stress lavoro correlatoSecondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., tutte le aziende devono effettuare la Valutazione Stress-lavoro correlato.
La Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ha approvato le indicazioni per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato diffuse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Operare la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato è obbligatorio, oltre che necessario. Pensiamo a come lo stress correlato al lavoro possa portare a un calo della produttività, una diminuzione della qualità e insoddisfazione generale che si ripercuote in un aumento dei costi aziendali.
Le aziende che non operano la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato sono soggette a sanzioni.
Qualcuno può pensare che si tratti di una delle innumerevoli lungaggini burocratiche e costose che onerano sull’azienda e che se il vostro commercialista non vi obbliga a fare non sia necessaria.
La Valutazione dello Stress è anche una forma di prevenzione che il titolare opera nel contesto organizzativo.
Nelle piccole e medie aziende è il titolare stesso che può operare la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato.
La stessa Inail mette a disposizione un manuale indicante le procedure secondo il livello minimo di attuazione dell’obbligo.
Dietro alla Valutazione dello Stress Lavoro Correlato sta nascendo il business di Psicologi e altri libero professionisti che si vendono consulenti esperti di gestione del rischio. La verità è che nella maggior parte dei casi, nelle piccole e medie aziende, non c’è altra persona che meglio del titolare e dei dipendenti stessi possono valutare autonomamente lo stress.
La Dr.ssa Ilenia Tiozzo, in qualità di Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, e Certificata per la partecipazione al Convegno “Scenari e prospettive della salute organizzativa. Dalla valutazione del rischio stress alle azioni di miglioramento: esperienze e strumenti a confronto”, con la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Formazione di Padova offre il servizio di CONSULENZA GRATUITA PER LA VALUTAZIONE STRESS-LAVORO CORRELATO. Periodicamente si programmano dei seminari – nella vostra città – dove viene illustrato ai responsabili (titolari o esponenti delle Ditte) come effettuare autonomamente la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato in azienda ed essere in regola con la legge.
Per informazioni invia la tua richiesta compilando il form.

Dr.ssa Ilenia Tiozzo
Istituto Superiore per la Formazione

GD Star Rating
loading...
Valutazione Stress Lavoro Correlato, 3.5 out of 5 based on 2 ratings
Lascia un commento