Perché facebook ha successo

Percè Facebook e altro social network hanno successoFacebook e altri Social Network hanno successo perchè permettono di rispondere a un duplice bisogno dell’umanità: essere uguali agli altri per essere accettati e allo stesso tempo distinguersi dagli altri per distinguersi.
In rete un’identità virtuale che non necessariamente corrisponde a quella reale, ci permette di sperimentare diverse possibilità volte alla modifica dell’immagine di sè, cercando di nascondere difetti e valorizzando punti di forza.
La virtualità però non deve sostituire la realtà. Anche se le nuove tecnologie modificano pratiche e consuetudini, nel lavoro come nel corteggiamento e nei rapporti sociali, uno smile non può sostituirsi a un abbraccio e se il vostro tempo libero lo passate unicamente davanti allo schermo di un pc si chiama patologia.
Non sono deboli le persone che si escludono dalle piazze e dai locali alla ricerca di una comunicazione virtuale con persone magari fuori dal comune, anticonformiste o più colte della mediocrità. Internet è l’unico strumento che ti aiuta ad avvicinarti alla realtà dell’informazione ma siamo persone e abbiamo bisogno/desiderio di un affetto che solo il calore umano e il contatto fisico, di sguardi, possono dare. Alcune volte lo dimentichiamo, anche per comodità. E allora vorrei fare un appello agli uomini: siate più cavalieri e cercate le donne, anche in rete, ma poi invitatele a uscire, speditegli un fiore vero e non virtuale o avrete in cambio una risposta anch’essa virtuale. E poi volevo fare un appello alle donne: sorridete agli uomini e mandate loro messaggi positivi o loro non prenderanno mai il coraggio di avvicinarsi!

GD Star Rating
loading...
Perché facebook ha successo, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Lascia un commento