L’illusione degli sconti e dei saldi di fine stagione

Prodotti scontati - Saldi di fine stagioneI saldi sono un’illusione, una fregatura. Nel periodo precedente l’inizio dei saldi i prezzi degli articoli sono alzati e poi lo sconto è falso. Lo stesso prezzo lo trovi durante l’anno. Hanno inventato gli outlet per vendere lo stesso articolo a target diversi, perchè ci sono persone disposte a pagare un prezzo alto acquistando in un negozio del centro, altre che lo stesso articolo lo comprano ad un prezzo inferiore in periferia.
Esiste una psicologia dei saldi, come una promozione sia più convincente di un’altra. Sono pazzeschi i meccanismi dell’inconscio e come il nostro modo di relazionarci con il negozio sia simile a quello dell’interazone con una persona. Siamo stregati e confusi dall’atmosfera persuasiva di ambienti accoglienti, musicali, invitanti influenzano il nostro umore, la percezione di essere nel giusto spendendo, in un gruppo di acquirenti condizionati come noi all’acquisto compulsivo, alla percezione del risparmio. Nel periodo di saldi acquistiamo di più, perchè ci sembra di risparmiare e compriamo anche cose inutili perchè l’acquisto stimola l’acquisto di altri articoli.
E come se non bastasse i media ci invitano al comportamento saggio dell’acquisto di merci in saldo e nei negozi una folla coinvolta nei meccanismi della persuasione delle masse a comprare beni che per la loro accezione non possono che farci bene!
Io consiglio di acquistare quello che vi serve quando vi serve e se proprio non riuscite a resistere all’evento festa degli sconti allora fate anticipatamente una lista di quello che vi serve prima di entrare nei negozi!

GD Star Rating
loading...
Lascia un commento