Il tradimento può salvare una coppia e l’amore della coppia?


DOMANDA:
Salve, mi chiamo Alessandra e ho 23 anni. Vorrei chiederle se in amore il tradimento può aiutare a salvare una coppia, rinforzandola, se è sempre giusto confessarlo o meno. Il tema del tradimento non è sempre facile e non tutti riescono ad affrontarlo. Può il tradimento condizionare la vita di una persona a tal punto da non riuscire ad uscire da questo tunnel in cui si è caduti?
Sono fidanzata da sei anni e nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata ad affrontare questo tema in quanto ho tradito e sono stata tradita. Premetto che ho imparato la lezione, il tradimento fa male e superarlo non è semplice. Grazie

RISPOSTA:
Cara Alessandra non posso darti una risposta univoca perchè persone diverse vivono l’esperienza del tradimento in modo diverso. Può essere che dopo quello che consideri un errore tu sia più sicura dei tuoi sentimenti ma non è così per tutti, perchè può essere che venga a mancare la fiducia, non sempre c’è la maturità per affrontare tale esperienza. Per quanto riguarda il confessare il tradimento può essere che il togliersi un senso di colpa faccia stare meglio il traditore, ma personalmente se il mio ragazzo mi confessasse di avermi tradito penserei che me lo sta dicendo perchè vuole essere lasciato anche se non ne è consapevole, perchè socialmente la poligamia non è contemplata, tantomeno accettata. Non tutti però la pensano come me, qualcuno lo potrebbe vedere come un pentimento. Se guardiamo alle statistiche il traditore è portato a rifarlo, ma è anche vero che il perdono potrebbe essere una prova d’amore o una mancanza di autostima, è abbastanza soggettiva la cosa.
In ogni caso se entrambi vi sentite di riprovare dovete avere fiducia se pensate che ne valga la pena. Vivi il tuo sentimento con serenità e pazienza, solo il tempo vi darà una risposta. Io ti auguro un imbocca al lupo, sii te stessa, ama prima te stessa e non trattenere mai le tue emozioni.

GD Star Rating
loading...
Lascia un commento