Denaro e potere, i veri valori della nostra società


Denaro e potere, i veri valori della società ItalianaE’ un dato di fatto che il denaro nella nosta società conta moltissimo. Non è solo una questione di posizionamento sociale e di ruoli, persino nelle amicizie e negli affetti contano i soldi.

Se non hai un bel lavoro e ben retribuito perdi la stima della famiglia. I genitori e la società hanno aspettative alte su di noi e noi stessi siamo i primi a desiderare anche inconsciamente il successo: è un imperativo trasmesso quasi geneticamente. Essere posizionati significa: stima, potere e affetti.

I barboni chiedono l’elemosina da soli, i manager lavorano in gruppo, hanno amici, donne e non vengono contraddetti. Non neghiamo quello che dice un uomo potente che è arrivato prima, che ha le chiavi del successo perchè la sua approvazione ci può tornare utile. Uno che non ha soldi non ha amici perchè anche le amicizie sono fatte di scambi di denaro, “oggi offro io, domani tu” e se non hai i soldi non puoi offrire nulla di materiale.


Tutto si spiega perchè nella società del materialismo, della venalità si sono persi i veri valori: gli affetti.

Se i nostri scambi si basassero più sul confronto e sulla conoscenza ci sarebbe meno emarginazione. Tutti hanno qualcosa da insegnare, anche gli ultimi. Il fatto è che non sappiamo ascoltare e confrontarci con chi ha qualcosa di diverso da trasmettere, a volte anche senza l’uso della parola. L’umiltà è una dote che poche persone hanno ma credo che sia la vera ricchezza prima di parlare, per ottenere poi anche l’ascolto, quello vero, non per convenzione.

GD Star Rating
loading...
Denaro e potere, i veri valori della nostra società, 2.8 out of 5 based on 5 ratings
Comments
2 Risposte to “Denaro e potere, i veri valori della nostra società”
  1. Cristian scrive:

    il denaro a mio parere è una prigione, non ti fà sentire libero, perchè si creano delle relazioni di superiorità nei confronti di altre persone…il denaro divide, il denaro uccide, crea un avita monotona e on ti fa scoprire la bellezza di amare e di sentirisi libero.

    GD Star Rating
    loading...
  2. Giacinto Auriti scrive:

    Iniziate ad informarvi ed informare su cosa è il denaro, chi lo controlla, gli Stati?

    NO

    Il denaro viene creato dal nulla da banksters privati e da questo nasce LA MADRE DI TUTTE LE TRUFFE: il debito pubblico.

    Gli Stati invece di creare da soli la propria moneta la prendono IN PRESTITO da banchieri privati, e si indebitano ALL’INFINITO…

    Informatevi ed informate

    GD Star Rating
    loading...
Lascia un commento