Smascherare gli stronzi


DOMANDA:
Ciao dottoressa Ilenia! Avrei bisogno di un’illuminazione: come faccio a capire la differenza tra un donnaiolo bugiardo che finge di essere un santarellino e una persona perbene di sani principi che semplicemente non è pronto per una relazione? Puoi scrivere direttamente un articolo sull’argomento? perchè credo che la risposta meriti dilungamenti

RISPOSTA:
Ciao Shila, non è facile riconoscere le intenzioni dei nostri interlocutori innanzitutto perchè esistono dei meccanismi di proiezione inconsci per cui vediamo nell’altro noi stessi e riusciamo a manipolare gli eventi impercettibilmente in base ai nostri bisogni che spesso neppure conosciamo, per esempio se non sei pronta ad avere una relazione stabile, cercherai chi non è pronto oppure metterai in moto dei processi inconsci per cui una persona stabile ti rifiuterà. C’è da dire poi che vediamo quello che ci piace degli altri ignorando le loro intenzioni reali.

Non esistono bugiardi donnaioli cronici e “non essere pronti per una relazione” non è una motivazione reale.

Il donnaiolo lo può essere con molte donne ma non con tutte, quando si innamora cambia atteggiamento e quello che sembra di sani principi e sostiene di “non essere pronto” sta mentendo a te e a se stesso, per l’amore non ci sono tempi n’è vie di mezzo, i sentimenti o ci sono o non ci sono, inutile farsi illudere, se poi vogliamo prenderci del tempo per riflettere è un altro discorso. Il problema è che spesso le persone indossano una maschera perchè non hanno ancora definito realmente il proprio sè, non sanno chi sono e cosa vogliono.

In ogni caso io ti consiglio di essere te stessa, di fare quello che ti fa stare bene, di non porti troppe domande sugli scopi dell’altro, vivi ogni momento intensamente, magari fai perdere la testa proprio ad uno stronzo!

GD Star Rating
loading...
Smascherare gli stronzi, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Comments
2 Risposte to “Smascherare gli stronzi”
  1. kendra scrive:

    Ben detto,aggiungerei pero’ attenta a quando trovi un donnaiolo a non fissarti che “l’amore vince tutto” o “l’amore lo fara’ cambiare” il cambiamento viene da noi stessi nessuno ci puo’ plasmare.Alcuni uomini ce la fanno, ma finora ne ho trovati troppi che volente o nolente non ce la fanno sara’ che a loro volta hanno paura a fidarsi,sara’ per alimentare il proprio ego.In amore ricorda bisogna essere al primo posto non accontentarti.

    GD Star Rating
    loading...
  2. Cate scrive:

    I donnaioli cronici esistono eccome… ed è difficile stanarli, a volte hanno la fidanzata da anni, il punto stabile della loro vita. Non credo che qualcuno che ha la spiccata tendenza al tradimento possa facilmente cambiare per amore. A volte sono manifestazioni nevrotiche, come per i narcisi, con continuo bisogno di seduzione.

    GD Star Rating
    loading...
Lascia un commento