Pubblicità e Comunicazione Persuasiva


Berlusconi leader carismatico - Comunicazione persuasivaI principi fondamentali su cui si basano i messaggi pubblicitari sono: la reciprocità, l’impegno, la coerenza, la riprova sociale, la simpatia, l’autorità e la scarsità.

La diffusione di un prodotto non è solo legata alle sue caratteristiche fisiche (colore, forma), funzionali ed intrinseche o al fatto che tale bene di successo venga collocato in certi negozi, piuttosto che in determinate posizioni (altezza dello sgardo, vicinanza alle casse…). Il commerciante mette in moto precise regole di vendita.

Individui con spiccate doti comunicative-relazionali, che hanno empatia, leadership, sanno anche usare in modo più o meno ragionato le armi della persuasione. Il raggiro di tali esperti ci indirizza a compiere azioni attraverso la manipolazione dei nostri pensieri. Questo non presuppone che siamo deboli, semplicemente mettiamo in moto meccanismi stereotipati ed euristiche specie specifiche.


Chi ci avvicina mostrandosi generoso avrà da noi molte più buone azioni e doni in cambio. Se ci impegnamo prendendo consapevolmente delle posizioni, coerenza e onestà ci guideranno a compiere atti previsti dal manipolatore. Siamo inoltre motivati a indirizzare pensieri e comportamenti simili a quelli diffusi nel gruppo di appartenenza. Simpatia e autorità ci condizionano ulteriormente.

Anche i messaggi erotici ci attraggono. L’informazione è mascherata dalla sensualità. Se in uno slogan compare l’immagine di una bella donna o del sesso associata a un prodotto, poi il prodotto stesso richiamerà nel nostro inconscio una sensazione piacevole che guida all’acquisto. Opportunità scarse e desiderabili infine ci spingono a compiere decisioni velocemente senza ragionare.

Un buon leader politico e carismatico si destreggia seguendo i principi della comunicazione persuasiva.

Il seduttore applica queste regole nel lavoro, nel rapporto di coppia e l’altro ne è affascinato, manipolato ma non sempre soddisfatto! È possibile togliere la maschera al più forte usando le sue stesse armi di cui lui stesso spesso è inconsapevole.

GD Star Rating
loading...
Lascia un commento