Sette, rituali e sacrifici umani


Sette sataniche. Sacrifici umani. Sette religioseLa setta rappresenta un’alternativa alla falsa razionalità della società, al mito del perbenismo e della concretezza. Le sette offrono delle risposte, una ideologia, un benestare. In una setta un leader induce delle persone a diventare totalmente o quasi dipendente da sé per quanto riguarda la maggioranza delle decisioni più importanti della vita, e fa si che i seguaci si convincano di possedere qualche talento, dono o conoscenza speciale.

Il leader è portatore di un’ideologia, è carismatico e usa un programma coordinato di tecniche di persuasione (lavaggio del cervello/plagio). I “benpensanti”, le persone comuni definiscono i seguaci dei deboli e minimizzano la realtà delle sette, anche perchè neppure i media ne parlano. L’Italia che è il Paese del Papa, ha 800 sette, la maggior parte in Veneto, Milano e Torino, e molte non sono censite perchè segrete.
Nella maggior parte dei casi le sette attraggono a sè soggetti di classe sociale medio alta, perchè portatori di denaro e influenti socialmente. La setta ti obbliga ad essere fedele all’interno del gruppo ma ingannare all’esterno.


Tutti potremmo essere vittima attratte dalla spirale. Il leader usa delle tecniche: rituali, persuasione, ipnosi, droghe, diete, inganni, revisione della storia personale, pressione, modellamento, manipolazione emotiva, persuasione fisiologica, manipolazioni fisiche, il sacrificio umano per esempio ha origini antiche e risveglia miti ancestrali.

I membri che lasciano la setta perdono amici, il loro mondo, e ritornando nella realtà hanno a che fare con la colpa, la vergogna, il castigo, la solitudine, la sfiducia.

Dal mio punto di vista parlare di questa realtà è un buon inizio. La solitudine e la frustrazione disarmano alle risposte di riempimento di significati delle sette. L’uomo non è di soli mezzi che ha bisogno per vivere, ha bisogno di ragioni e la setta non deve essere l’unica fornitrice di verità. Nel nostro piccolo tutti possiamo diffondere informazioni e aiuto avvicinandoci agli altri, perchè gli altri siamo noi.

GD Star Rating
loading...
Sette, rituali e sacrifici umani, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Lascia un commento