Coppie moderne e relazioni aperte


Ci sono delle coppie che per scelta sin dall’inizio o arrivate a un certo punto del rapporto decidono comunemente o no di diventare “coppie aperte”.
Si può sciegliere di vivere con una perona perchè si “va d’accordo”, per amicizia, per i figli…

Credo che il motivo reale che spinge due individui a restare in coppia rinunciando all’esclusività del rapporto sia dato dal fatto che la società ci impone la dimensione famiglia come ambiente sano ideale di protezione e immaginario socialmente desiderabile.

Molti individui si accontentano di chi trovano, accettano di vivere in un limbo che non implica un grosso impegno emotivo con la speranza o l’illusione che prima o poi troveranno il vero amore. Queste persone hanno il bisogno di sentirsi mentalmente aperti in attesa di qualcuno che forse non arriverà mai. Essi sono alla continua ricerca di emozioni e di situazioni tragressive fuori della loro quotidianità.


Capita che questi individui periodicamente perdano la testa per altri partner ma lo “svarione” si conclude in fretta perchè normalmente il terzo non accetta una relazione precaria voluta da quella persona che conduce una doppia vita per immaturità, oppure sono loro stessi che si stancano per un ennesima monotonia o impegno apparente e superficiale.

Uomini e donne dalla doppia identità assumono questi atteggiamenti per la loro immaturità, chi non ha costruito un immagine integra del proprio sè nella condizione di single, non riuscerà mai a interiorizzare completamente la situazione coppia e ad immergersi nella relazione in modo sentimentalmente profondo, non lo farà neppure con un nuovo partner.

Diffidiamo da chi sostiene di essere costretto a mantenere un rapporto esitente, o da chi vive stabilmente relazioni parallele, è un circolo vizioso che normalmente non si abbandona, perchè tutto sommato nella varietà dei rapporti che l’egoista in questione vive, egli ha trovato stabilità.

GD Star Rating
loading...
Coppie moderne e relazioni aperte, 3.0 out of 5 based on 4 ratings
Comments
3 Risposte to “Coppie moderne e relazioni aperte”
  1. Stefano scrive:

    Non sono d’accordo. Questa società è diventata iper psicologica e tende a voler spiegare e razionalizare tutto rendendoci tutti uguali. In realtà la psicologia spesso è un fallimento costringendo le persone a lunghe e spesso inutili terapie che non approdano a nulla, se non a spese per il paziente malcapitato. Ho imparato a non voler dare sempre delle spiegazioni, per esempio io non capisco per niente il sadomaso ma non mi permetto di giudicare. Non so cosa spinge una coppia allo scambismo e non è che mi interessi molto ma se guardiamo nella storia o in alcune civiltà, magari ormai sparite, non esisteva la monogamia o addirittura gli Inuit usavano offrire la moglie all’ospite come dovere di ospitalità. La società Etrusca era matriarcale e una donna poteva avere più mariti. Allora cosa erano tutti immaturi psicologicamente? Forse la verità potrebbe essere che l’uomo non è un animale monogamo, già ma la nostra società non accetta questo discorso noi siamo animali intelligenti. Infatti chi rovina il pianeta inquinandolo? Dalle sue parole emerge la voglia di dire sempre cosa è giusto o sbagliato e la classica posizione femminile che deve giustificare il desiderio sessuale con un aspetto affettivo. Forse potrebbe essere che abbiamo semplicemente degli istinti che vogliono vivere. Quindi BASTA CON VOI PSICOLOGI che volete spiegare tutto secondo canoni predefiniti. Il vostro ruolo ha senso per patologie vere e gravi come ad esempio la pedofilia che è impossibile da capire. Grazie per l’attenzione.

    Stefano

    GD Star Rating
    loading...
    • Ilenia scrive:

      caro stefano,
      cercare di dare una spiegazione agli eventi fa parte della natura umana. lo psicologo come qualsiasi persona da delle interpretazioni con una chiave di lettura. non solo le teorie, ma anche le religioni, le culture ci condizionano e ci guidano nella nostra ricerca di razionalità. la stessa cosa l hai fatta tu citando esempi dal passato per spigare la natura umana…

      GD Star Rating
      loading...
      • paolo scrive:

        Ho letto per caso l,articolo io e mia moglie pratichiamo sesso con altre coppie e singoli e piu lo facciamo piu ci piace .Logico che lo facciamo anche tra noi come sempre fatto,ma adesso che abbiamo provato diciamo il proibito usciamo sempre assieme per fare i nostri incontri trasgressivi e ci sentiamo piu uniti .Sembrera a qualcuno che magari ci inventiamo tutto ma non è cosi dopo anni di matrimonio invece di lasciare la moglie a casa per cercare passatempi in giro da solo esco assieme a lei e siamo contenti entrambi. Saluti cordiali Paolo.

        GD Star Rating
        loading...
Lascia un commento