Cartoni animati e manipolazione

Lady Oscar, messaggi subliminaliNel mondo della disinformazione e manipolazione globale, i mass media condizionano i nostri pensieri e comportamenti. Messaggi subliminali sono nascosti anche nei cartoni animati.

Riflettendo sull’evoluzione dei cartoni animati nella storia, noto come questi ci vogliano preparare e guidare al mutamento della società.

Tralasciando i messaggi subliminali della Disney a sfondo pubblicitario o sessuale…

Negli anni ’80 Lady Oscar ci informava dell’omosessualità, Giorgie emancipava la sessualità femminile, Alice legalizzava la droga…

Poi negli anni il linguaggio dei cartoni si è evoluto. Personaggi che inneggiano alla violenza, conversazioni sataniche, cieli oscurati da razzi e bombe, conquista di altri mondi preparano i nostri figli a una società in guerra, un mondo di terrore.

È importante guardare nel profondo la rappresentazione dell’episodio animato, il significato recondito e filtrarne le informazioni negative persuasive.

Essere aperti mentalmente non significa rifiutare il confronto anzi saper fare critiche propositive con linguaggio e simboli moderatori per proteggere la sensibilità dei deboli e preservare la spensieratezza dei bambini.

I cartoni animati non sono fatti solo per i più piccoli. Stare davanti alla TV con i figli, guardare i cartoni con occhi maturi può essere un’esperienza gratificante e affettivamente coinvolgente.

GD Star Rating
loading...
Cartoni animati e manipolazione, 4.5 out of 5 based on 2 ratings
Comments
2 Risposte to “Cartoni animati e manipolazione”
  1. Anna scrive:

    E pinocchio che rappresenta? Oppure occhi di gatto. A me piaceva tanto Candy candy.

    GD Star Rating
    loading...
    • Ilenia scrive:

      Pinocchio ci rimanda a una visione materialistica della vita (considera che il romanzo è stato scritto nel 1883). In esso le cose brutte rappresentano la realtà, e ciò che è bello è falsità, pensiero fortemente influenzato dalla religione.
      Occhi di gatto è il primo cartone animato che mostra il lato sensuale delle donne. Il significato del simbolo del gatto è il tradimento. La serie autorizza le donne a vivere una seconda vita.
      Penso che il significato di Candy Candy sia, come accade al personaggio stesso, che nella vita si hanno molte possibilità di scelta, che si può ricominciare in altri contesti, ma il passato e le persone del passato ritornano, ed esiste una sorta di destino e fatalismo. Candy Candy dopo avventure e disavventure, intrecciarsi di amori, ha un lieto fine.

      GD Star Rating
      loading...
Lascia un commento