Innamoramento e masochismo?


Innamoramento e masochismoTutti noi sogniamo di incontrare l’uomo o la donna perfetta, adorabile, che ci ami, rispetti e ci dia attenzioni. Eppure immancabilmente siamo attratti da chi ci rivolge pochi sguardi, geishe e zerbini puntualmente vengono disdegnati.

Relazioni masochistiche impegnano il nostro cervello alla continua ricerca delle attenzioni del partner desiderato che non ci degna di considerazioni adeguate.

La scelta del compagno è guidata da meccanismi inconsci, inconsapevoli.

Le origini sono ancorate nell’infanzia, nelle percezione delle relazioni con i genitori.

Accade soprattutto alle donne di inseguire uomini impossibili, intrecciare relazioni lesioniste, diventare dipendenti dalla persona amata.

Nell’infanzia, l’aver percepito mancanza di attenzioni da parte di un genitore e l’aver sofferto, porta a ricercare, voler rivivere la stessa relazione con un partner che presenta caratteristiche simili al genitore che ci ha inflitto il dolore, per ricreare la situazione e rivivere il conflitto sperando di superarlo.

È un ciclo che si ripete nella storia. Dal mio punto di vista la causa sta nella biologia. Uomini e donne due universi paralleli ma diversi. Se il padre non ci ha dato le attenzioni che speravamo è perchè normalmente gli uomini non sono poi così comunicativi e affettuosi quindi è inutile cercare di cambiare un altro maschietto!

All’amore per se stessi non bisogna mai anteporre l’amore per gli altri.

Annullandoci per il partner perdiamo di valore sia per noi stessi che agli occhi dell’amato!

Solo nel momento in cui consideriamo l’amato altro da noi, se ci apprezziamo, se ci prendiamo cura prima di noi stessi, allora diventiamo desiderabili e ricercabili dall’altro.

Gli uomini e le donne più belle, sicuri di sé, con più alta autostima vogliono al loro fianco persone di valore e facendo gli schiavi/e perdiamo l’attraenza, la seduttività e per finire l’autostima.

GD Star Rating
loading...
Innamoramento e masochismo?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Comments
6 Risposte to “Innamoramento e masochismo?”
  1. lorenzo ramazzina scrive:

    ciao Ilenia piacere lorenzo ho 41anni di fratta pol rovigo ho letto un po’ di cose che hai scritto sulla bacheca ,sopatutto su l’amore e sulle donne che nn capiro’ mai penso , su dedicarsi a se stessi ,che ultimamente sto facendo , penso proprio che uomini e donne siano due mondi diversi paralleli ma diversi cmq in sintesi mi è piaciuto tutto. ciao grazie Lorenzo

    GD Star Rating
    loading...
  2. Barbara scrive:

    ciao Ilenia
    molto piacere, mi chiamo Barbara e ho 43 anni, sono della provincia di Vicenza. Ho letto il tuo articolo e subito mi sono riconosciuta. Ciò che scrivi e sacrosantemente vero… da tempo vivo uno stato di totale annullamento della mia persona per un uomo che mi ha detto chiaramente che pur amandomi, non può stare con me. Sono consapevole e credo fermamente nell’importanza di non annullarsi (sono sempre stata una donna molto forte, autonoma, decisa, intraprendente) ma forse nella mia vita non mi sono mai veramente innamorata come invece è successo ora.
    Razionalmente riesco a ragionare e a vedere l’assurdità di questa storia ma poi entra in gioco “la pancia” e tutti i ragionamenti vanno in fumo…. Non so più come uscirne!!
    Grazie per avermi permesso di riflettere per l’ennesima volta su questo argomento.
    buona giornata Barbara

    GD Star Rating
    loading...
    • Ilenia scrive:

      Cara Barbara è inutile che ti dica di non vedere più quest’uomo e di cancellarlo dai tuoi pensieri, perchè non è possibile e la tua scelta l’ha già fatta: quella di stare in secondo piano.
      Se quando ti vedi con quest’uomo stai bene, continua ad uscirci e vivi quei momenti al 100%.
      Ma comincia allo stesso tempo a guardarti intorno, non dare mai l’esclusività della tua persona a chi non lo merita.
      Esci con altri uomini. Lo so che non è così facile fare conoscenze, ma iscriviti in una chat, vai ad uno speed-date, iscriviti in palestra, fai delle cose che non hai mai fatto! Approvo la teoria chiodo schiaccia chiodo!
      Tu non devi dire niente al tuo uomo, poi se ne accorgerà da solo che può perderti e capirà in quel momento fino a che punto ti ama. Ora per lui sei scontata, sa che sei sempre li ad aspettarlo…

      GD Star Rating
      loading...
  3. Barbara scrive:

    Grazie Ilenia
    le tue parole sono veramente significative e quello che più condivido nel tuo post è: Ora per lui sei scontata, sa che sei sempre li ad aspettarlo… credo che sia proprio questo il punto… spero di farcela!
    Ti farò sapere e grazie di cuore!
    ciao Barbara

    GD Star Rating
    loading...
  4. tiziana scrive:

    Sto vivendo una situazione simile, certo anch’io so riconoscere gli errori che faccio quotidianamente, ma seppur mi convinco sempre più’ spesso di dover cambiare ti garantisco che e’ diffile. La verita’? Il problema sono io!

    GD Star Rating
    loading...
  5. tiziana scrive:

    E’ difficile ahime’ mettere in pratica tt i buoni propositi. Il vero problema siamo noi!

    GD Star Rating
    loading...
Lascia un commento