Il significato dei sogni

Tutti noi sogniamo anche se spesso non ce lo ricordiamo.

Viviamo nel sogno quello che desideriamo che è allo stesso tempo quello che temiamo.

Il sogno rappresenta sempre un desiderio inconscio. Persino un incubo può rivelare un desiderio inconscio per rispondere al bisogno di auto punirsi per esempio.

I migliori interpreti dei nostri sogni siamo noi stessi.

Scoprirne da soli il significato non è semplice. Dal mio punto di vista può essere utile parlare dell’esperienza sognata la notte e ascoltarci nel modo in cui la descriviamo ponendoci le giuste domande. Un sogno non si può interpretare oggettivamente. Ad esso vanno associati stati ed emozioni che riguardano il sesso, le dinamiche con gli altri sul lavoro, la famiglia.

Ci sono sogni ricorrenti, di notte con la mente visitiamo posti che non esistono ma in cui siamo ritornati più volte con l’immaginario.

Riflettere sulle emozioni che abbiamo provato sognando una persona, un luogo, un evento ci aiuta a comprenderne il significato.

Del sogno, al pari di un evento reale, più se ne racconta agli altri, più questo ha un significato profondo, genera un’attivazione la cui elaborazione richiede l’esposizione, ecco perchè più un evento ci ha emozionato e più ne parliamo. Così anche sui sogni si può riflettere sui termini che scegliamo per descriverlo, anch’essi avranno un significato ancorato all’esperienza quotidiana.


GD Star Rating
loading...
Il significato dei sogni, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Lascia un commento